Ho deciso.. andiamo in Africa! Nostalgia in versi

Ho deciso.. andiamo in Africa!
La descrivi come terra di meraviglia
un luogo fantastico
il tuo entusiasmo mi ha convinto
ho deciso.. andiamo in Africa!
Il primo giorno mi angoscia
voglio tornare a casa
questo mondo non mi appartiene
dove sono finito?

Passano i giorni
e
le paure lasciano il posto a due occhi assetati
che come spugne vogliono assorbire tutto ciò
che è Africa!

Ho deciso.. tornerò in Africa!
Come posso ringraziarti mia cara amica?
Questo viaggio di colore, di valori, di verità,
di voglia di vivere..
è troppo grande per me, non ha prezzo!
I giorni stanno finendo e il cuore così colmo l'altro ieri
si sta pian piano svuotando.
Perché questi bambini non trovano dimora tutti dentro di me?
Perché questi sguardi non possono essere rubati?
Lì potrei custodire nella mia mano
pronta ad aprirsi nei momenti più tristi.

Ho deciso.. tornerò in Africa!
Jambo, Mitzuri, Habari? Mitzuri Sana, Kwa heri!
non vi sento più.. dove siete?
la mia mano sembra vuota..
Nella mia vita è calato il silenzio!
Ma forse è giusto così... siete figli di una grande terra,
la madre di tutte le terre,
perdereste tutto nel mio mondo
mentre il vostro sorriso lì è eterno!
Vi amo come un padre può amare un figlio
e spero per voi un futuro sereno!

Ho deciso.. tornerò in Africa!

(Manuel di Torino)

2 commenti :

Alessia ha detto...

Con queste tue parole sei riuscito a condensare perfettamente quello che ho sentito e che sento ora. Sono rientrata da due settimane dal Togo, esperienza magnifica in un villaggio immerso nella foresta. I loro occhi in una mano, i loro occhi nei miei occhi...dove sono?
Ho deciso, tornerò in Africa!

Emanuel Silci ha detto...

Proprio così :)